Università Ca’Foscari – Venezia
Corso di Laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio
Tesi di Laurea: “De’VIA: espressione di un mondo silenzioso“
Autore: Laura Bonato
Anno Accademico: 2019/2020
Università degli Studi di Milano – Bicocca
Dipartimento di Psicologia – Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
Tesi di Laurea: “Il ruolo dei marcatori non manuali per il riconoscimento dell’ironia nella Lingua dei Segni Italiana: uno studio sperimentale“
Autore: Giulia Mensi
Anno Accademico: 2019/2020
Università Ca’Foscari – Venezia
Corso di Laurea triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio
Tesi di Laurea: “Contesti sociali e istituzionali a confronto: la comunità sorda in Italia e in Germania. Leggi e testimonianze.“
Autore: Gabriel Boni
Anno Accademico: 2018/2019
Università degli Studi di Roma – Tor Vergata
Facoltà di Lettere e Filosofia – Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione
Tesi di Laurea: “La percezione uditiva del sordo“
Autore: Rita Fabozzi
Anno Accademico: 2018/2019
Università per Stranieri di Siena
Facoltà di Lingua e Cultura Italiana – Corso di Laurea in Lingua e Cultura Italiana – Curriculum Insegnamento della Lingua dei Segni (LIS)
Tesi di Laurea: “Gli udenti e la LIS. Le prime fasi di apprendimento in contesto guidato di una lingua visiva come L2.“
Autore: Alessandra Biagianti
Anno Accademico: 2010/2011
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento di Interpretazione e Traduzione – Corso di Laurea magistrale in Interpretazione – Lingua Russa per Interpreti
Tesi di Laurea: “Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Lingua dei Segni Russa (RSL) a confronto: l’espressione del tempo, dell’aspetto e della negazione del verbo“
Autore: Camilla Zucchini
Anno Accademico: 2019/2020
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Macroarea di Lettere e Filosofia
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – Tesi di Laurea in Pedagogia Interculturale
Tesi di Laurea: “La LIS per i bambini udenti tra i 0 e i 6 anni: un mezzo per lo sviluppo cognitivo e per l’inclusione.“
Autore: Valentina Mastellone
Anno Accademico: 2019/2020
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Macroarea di Lettere e Filosofia
Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche – Tesi di Laurea in Pedagogia Speciale
Tesi di Laurea: “Il ruolo della LIS nella didattica inclusiva: educazione dei sordi e nuove prospettive di applicazione al disturbo dello spettro autistico“
Autore: Naomi Bono
Anno Accademico: 2020/2021
Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione
Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione
Tesi di Laurea: “L’intervento educativo nell’ambito della sordità. Il ruolo delle nuove tecnologie.
Un’analisi sul campo.“
Autore: Giulia Sanna
Anno Accademico: 2015/2016
Università Telematica “e-Campus”
Facoltà di Psicologia – Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
Tesi di Laurea: “Apprendimento e uso della lingua dei segni. Correlati neurali e meccanismi di riorganizzazione cerebrale.“
Autore: Raffaella Cucchi
Anno Accademico: 2020/2021
Università degli studi di Bari “Aldo Moro”
Scuola di Medicina – Corso di Laurea in Infermieristica
Tesi di Laurea: “La comunicazione con il paziente sordo: Barriere comunicative e strategie per il personale sanitario. La LIS nell’attività assistenziale.“
Autore: Daniele Polignano
Anno Accademico: 2021/2022