I° CORSO
“Il mondo della Cecità e dell’ipovisione”
– Esercizi di rilassamento
– Presentazioni docente e corsisti
– Introduzione storica e sociale sul tema dell’handicap
– Pluridisabilità , cecità ed ipovisione cenni;
– Cecità: varie cause organiche pre-peri-post natali
– Spazio per il confronto
2° incontro:
– Esercizi di rilassamento
– Riconoscimento legale cecità e gradi di ipovisione
– Integrazione scolastica e servizi a disposizione
– Associazioni che si occupano di cecità ed ipovisione sul territorio nazionale, regionale e situazione provincia di Viterbo ( panoramica)
– Spazio di confronto
3° incontro:
– Esercizi di rilassamento
– Il bambino cieco
– La famiglia del bambino cieco
– Il contesto sociale
– Il contesto scolastico
– Spazio di confronto
4° incontro:
– Esercizi di rilassamento
– Il bambino ipovedente
– La famiglia del bambino ipovedente
– Il contesto sociale
– Il contesto scolastico
– Spazio per il confronto
5° incontro:
– Esercizi di rilassamento
– Approccio al bambino cieco: l’osservazione occasionale e sistematica;
l’interpretazione;
– Immagine di sé e schema corporeo;
– Mano-oggetto-spazio;
– Capacità aptica;
– Spazio di confronto
6° incontro:
– Esercizi di rilassamento
– Approccio al bambino ipovedente: osservazione
– Immagine di sé e schema corporeo
– Mano-oggetto-spazio
– Visione filmato
– Spazio di confronto
7° incontro:
– Esercizi di rilassamento
– Il processo cognitivo nella pluridisabilità
– Apprendere per ricezione guidata
– Costruire le immagini
– Sostanzialità dell’oggetto
– Spazio per il confronto
8° incontro:
– Esercizi di rilassamento
– Scuola dell’infanzia : analisi ed adattamenti dei Campi d’Esperienza
– Il Gioco: elemento trasversale per ogni campo d’Esperienza
– Principali sussidi tiflodidattici nella scuola dell’infanzia
– Spazio per il confronto
9° incontro:
– Esercizi di rilassamento
– La sordocecità: sindromi e patologie
– Si può comunicare? Se si, come?
– Un metodo di Comunicazione alternativa: Metodo Malossi – Video: nuove tecnologie
– Spazio per la discussione
II° CORSO:
CODICE BRAILLE E PROGETTO EDUCATIVO – RIABILITATIVO:
1° incontro:
– Esercizi rilassamento
– Il Codice Braille – cenni storici – origine ed attualità
– Definizione: la tiflodidattica e l’assistente alla comunicazione tiflodidattica, la tiflologia ed il tiflologo, la tifloinformatica ed il tecnico tifloinformatico…percorsi per formazione
– Sussidi tiflodidattici
– Presentazione strumenti per la letto-scrittura in Braille (tavoletta vari tipi; dattilo meccanica; barra Braille per la lettura; stampante Braille; cubaritmo; goniometro, righe, ecc.)
– Spazio di confronto
2° incontro:
– Esercizi rilassamento
– Il Codice Braille prerequisiti
– Come valutare e sviluppare i prerequisiti (valutazione schema corporeo; valutazione aspetto finemotorio
e grosso-motorio)
– esercizi-gioco
– Spazio di confronto
3° incontro:
– Esercizi rilassamento
– Struttura del Codice Braille
– Lettere, numeri e punteggiatura
– Cenni su software per scrittura su pc ( 10 dita), la matematica, ecc es.“Biblos”, per la digitalizzazione del Braille.
– Spazio per il confronto
4° incontro:
– Esercizi di rilassamento
– scrittura Braille con tavoletta e dattilo – laboratorio
– lettura Braille con tavoletta e dattilo – laboratorio
– laboratorio pratico sugli ausili tiflotecnici
– Spazio per il confronto
5° incontro:
– Esercizi di rilassamento
– Cos’è il progetto educativo-riabilitativo
– Elaborazione p.e.r.
– Diagnosi funzionale
– Figure che operano nel progetto
– Spazio per il confronto
6° incontro:
– Esercizi di rilassamento
– Vari metodi (Romagnoli, Bobath-Bobath, ecc)
– Partecipazione ai GLH
– Le fasi di passaggio ai vari gradi scolastici – Spazio per il confronto
7° incontro:
– Esercizi di rilassamento
– Creazione oggetti per la stimolazione sensoriale e considerazioni
– Esercizi pratici sulla percezione e sulla discriminazione di oggetti
– Condivisioni di gruppo delle esperienze personali
– Giochi/esercizi sensoriali – Spazio per il confronto
8° incontro:
– Esercizi rilassamento
– Presentazione caso: stesura progetto tiflodidattico
– Simulazione
– Bibliografia
– Spazio per il confronto
Il programma nel suo sviluppo verrà adattato alla classe, l’ordine degli argomenti trattati potrà subire delle modifiche.
Per info: corsi.percheiosegno@gmail.com – 3294278442